skip to Main Content

Le proposte di concerto di Svoboda Orchestra

SVOBODA_6736

E’ tempo di Festival, di concerti, di feste di piazza. Svoboda, attiva sul panorama musicale italiano da ormai 10 anni, offre due concerti-spettacolo dedicati alle musiche etniche.

Il primo – dal titolo Il mondo di Svoboda – è un concerto interamente dedicato a brani provenienti da varie parti del mondo (dai Balcani al Sud America, dall’Est Europa al Mediterraneo) caratterizzati da una notevole impronta ritmica e da melodie accattivanti, ideali per accompagnare il pubblico in un virtuale giro del mondo. Le canzoni pescano dal vasto repertorio delle musiche tradizionali e non di moltissimi paesi e gli arrangiamenti originali, insieme alla nostra pulsante sezione ritmica, portano il pubblico ad abbandonare le sedie per seguirci in un turbinio di lingue, ritmi e sonorità che raramente si riescono a trovare in un unico gruppo musicale.

Il secondo – dal titolo Musiche e canzoni della memoria – è legato al cd “Graditi Ospiti” ed è interamente dedicato alle musiche della cultura yiddish e a quella rom. I brani, di forte impatto melodico e da noi personalmente arrangiati per formazione orchestrale, sono accompagnati da letture che aiutano a collocare e a interpretare la loro origine. Si tratta di canzoni che celebrano la vita in tutte le sue manifestazioni quotidiane e che sono un misto di allegria e di malinconia, nello stile tipico di due popoli che hanno analogamente vissuto situazioni anche drammatiche senza mai rinunciare al senso dell’humor e alla celebrazione della gioia dello stare insieme.

 

Contattateci, scriveteci o lasciate un commento per  ogni altro ulteriore chiarimento e/o informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top